ANNO 2011- LUDOTECA ZEN

LUDOTECA ZEN

Progetto a favore del quartiere zen, Palermo - LUDOTECA ZEN

La ludoteca è stata realizzata su richiesta del parroco Michele Pertini della parrocchia San Filippo Neri (quartiere San Filippo Neri, ex Zen) nel piano sotterraneo della chiesa; il locale di circa 300 mq è stato ristrutturato e reso agibile; è stato attrezzato con arredi idonei ai circa 400 bambini in età scolare che vivevano quotidianamente la strada del quartiere e, grazie alle donazioni di alcuni negozianti di giocattoli, è stata dotata dei giochi adatti ad una fascia di età (3-10 anni).

La ludoteca è sorta grazie, anche, alla collaborazione di alcune associazioni: Inner Wheel, Lions Palermo, Fildis, Rotary, Opera di Giustizia, Movimento Europeo per la Libertà e  la Giustizia, Anfi.

(contributo  10000 euro)

ANNO 2014/2017 - COLONIA ESTIVA

COLONIA ESTIVA

Questo progetto nasce come frutto dell’impegno duraturo, silenzioso e perseverante di alcuni soci dell’associazione Amunì presso la parrocchia S. Filippo Neri di Palermo; la creazione della Ludoteca, dotare la ludoteca del bagno per i disabili,  il sostegno al Videoforum per ragazzi e loro familiari, l’appoggio sostanziale alle attività teatrali, oratoriali e di doposcuola, trovano un ulteriore e concreto sbocco con la colonia estiva “Insieme si può”, che vede impegnati 200 ragazzi, animatori, genitori preti e volontari della parrocchia.

Sull’esperienza dell’anno precedente la colonia estiva 2015 coinvolge  ragazzi in una fascia di età che va dai 5 anni ai 17 anni; l’ attività ricreativa, abilmente organizzata ed orchestrata dal parroco Padre Pertini, coadiuvato da adulti volontari, impegna 400  ragazzi  giornalmente in gare di abilità, prove sportive, gite al mare,  escursioni in parchi attrezzati, gare di canoa, feste e spettacoli.

Continua il sostegno a questa lodevole iniziativa della parrocchia San Filippo Neri del quartiere zen in favore delle classi più disagiate della nostra città.

(contributo 4000 euro per anno)

ANNO 2012/2014 - MASSAWA-Eritrea

Progetto Massawa,Eritrea

Casa famiglia

Il progetto, nato da una richiesta di Marcello Di Palermo, palermitano italo-eritreo ed amico della Onlus, ha impegnato l’associazione Amunì nella ristrutturazione della Casa Stella Maris, presso la località di Ghifar a Massawa (Eritrea), gestita dalle suore Orsoline di Gandino; abbiamo anche costruito una cisterna di 20000 lt per la raccolta delle acque piovane e fornito la struttura dell’impianto idrico; la Casa assiste ed alloggia 150 bambini orfani ed indigenti.

Amunì ha anche donato un pullman di 50 posti per il trasporto dei bambini non residenti, che per le alte temperature tropicali o la distanza da casa non avevano la possibilità di frequentare la Casa Stella Maris.

(contributo 15000 euro)

ANNO 2013 - Burkina Faso

Progetto Burkina Faso

E’ un progetto di solidarietà finalizzato al sostegno del reparto di Patologia neonatale dell’ospedale San Camille di Ouagadougou in Burkina Fasò (Africa), per la creazione di un impianto di ossigenoterapia per i bambini nati prematuri!.

Il progetto è stato iniziato nel 2006 dall’Associazione Prof. Giuffrè, grazie all’impegno del pediatra Giuseppe Attardo, che hanno dotato il reparto di un impianto di Ossigenoterapia!

L’associazione Amunì tra il 2010-2013 ha fornito il reparto delle seguenti attrezzature che mancavano per una terapia adeguata:

1. Coppette x ossigenoterapia

2. Ossimetri

3. Saturimetri

Grazie a queste attrezzature si è riusciti ad aumentare la sopravvivenza dei neonati, nati prematuri e con peso inferiore a Kg. 1.5, dal 20% al 60%.

(contributo 10000 euro)

ANNO 2015 - CHILIMPUR Calcutta India

Progetto Chilimpur Calcutta, India

Sostegno alla attività  del Sante Joseph Hospital affidato alle suore della carità Sante Capitani, per un progetto di vaccinazione

(contributo 6000 euro)

ANNO 2015 - ABANCAY Perù

Progetto Abancay, Perù

Contributo alla realizzazione della casa Hogar de nina “Carmela Petrucci”per giovani  donne bisognose della regione andina di Abancay.

(contributo 5000 euro)

ANNO 2016 - Parrocchia S. Rosalia PA

Progetto parrocchia Santa Rosalia ,Palermo

Supporto alla costruzione di sevizi igienici e impianto idrico del campo sportivo utilizzato dai ragazzi della parrocchia del quartiere San Lorenzo.

(contributo 6000 euro)

ANNO 2016 - DANISINNI

Progetto Danisinni

Il progetto, richiestoci dalle Suore Francescane Missionarie d’Egitto, prevede il sostegno, presso la scuola “Cuore Immacolato di Maria” nel quartiere Danisinni di Palermo, per 7 bambini al fine di garantire Loro l’istruzione di base, un pasto ed un accompagnamento educativo dalle ore 8.30 alle ore 17,00.

(contributo 2500 euro)

ANNO 2016 - MADAGASCAR

Progetto Madagascar

Il progetto, richiestoci dalle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes di Palermo, prevede la costruzione a Fieranantsoa (Madagascar), nella Casa delle suddette Suore, di una   cisterna per la raccolta delle acque piovane ed il rifacimento delle grondaie; le Suore si occupano della Formazione dei bambini de quartiere più povero della città.

(contributo 5000 euro)

ANNO 2017 - Spettacolo di SOLIDARIETA':

Evento 12 GIUGNO

OSPEDALE SAN CAMILLO - Burkina Faso

Presso il Cinema ROUGE ET NOIR,

alle ore 21:00 - Serata di Solidarietà:

Concerto Musicale "Gonna Fly Now"

Armonicista: Giuseppe Milici

Vocalist: Anita Vitale

ANNO 2017 - TORNEO DI BURRACO:

Evento 6 VOVEMBRE - 2° Progetto - Burkina Faso

ANNO 2017 - 3° PROGETTO BURKINA FASO: